Home    Forum    Schede    Annunci    Cerca    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1

Se i gatti si azzuffano NON...
Autore Messaggio
Messaggio Se i gatti si azzuffano NON... 

Per prima cosa, se i gatti di casa si azzuffano, NON lasciate che il combattimento continui. Dato il forte istinto territoriale dei gatti, e l'incapacità di mantenere a lungo le gerarchie di dominanza stabilite, questi confronti non potranno risolvere le cose una volta per tutte, come avviene per i cani. Più ricorrenti saranno le zuffe, maggiori saranno le possibilità di precludere una futura convivenza pacifica. Per interrompere un combattimento in corso, fate un rumore forte e improvviso [ad es. soffiate in un fischietto o battete il pugno su un mobile], schizzate i contendenti con una pistola ad acqua, o tirategli contro qualcosa di soffice, come ad es. un cuscino. Non cercate di separarli mettendovi in mezzo! altrimenti la vostra mano ne uscirà sfigurata.

Mentre lavorate per stabilire un'accettabile convivenza, impedite qualsiasi occasione di zuffa futura. Se fosse necessario, mantenete i gatti in camere separate quando rimangono senza sorveglianza, e prevenite il contatto stretto in situazioni nelle quali in precedenza si sono verificati episodi di intolleranza [particolarmente riguardo lettiere, ciotole del cibo e dell'acqua etc.]. NON cercate di punire nessuno dei gatti coinvolti. Le punizioni difficilmente hanno positive conseguenze, mentre è del tutto verosimile che sollevino ulteriori stress e paure che inaspriranno enormemente la situazione. I proprietari che ricorrano alle punizioni inoltre potrebbero a loro volta diventare oggetto di aggressività per difesa e/o reindirizzata

Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio  

Grazie per queste puntualizzazioni. Ho avuto anch'io questo problema quando ho inserito Circe nel territorio di Numa....Ci sono volute un paio di settimane per arrivare ad una soglia di tolleranza, nonostante la piccolina fosse una femminuccia e Numa un vero "gattaiolo"  Very Happy
Mi sono accorta che, come hai scritto, un gatto territoriale non demorde finchè non ha scacciato l'intruso, indipendentemente dalle dimostrazioni di sottomissione di quest'ultimo!
Per fortuna ora si ignorano...peccato che quando transitano i gatti dei vicini Numa non perdona!!!!  Evil or Very Mad
Circe ovviamente, pacifica come una mucca al pascolo, guarda e lascia passare!  Very Happy
Kikka

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi fate dormire i gatti sul letto? kikka I Gatti 6 13 Dic 2006 15:26 Leggi gli ultimi Messaggi
FunFun
No Nuovi Messaggi I Gatti Nella Mia Cascina ! romolotiranti I Gatti 28 18 Apr 2006 20:13 Leggi gli ultimi Messaggi
romolotiranti
No Nuovi Messaggi STERMINIO GATTI IN CINA x OLIMPIADI let Petizioni 1 06 Apr 2008 18:11 Leggi gli ultimi Messaggi
romolotiranti
No Nuovi Messaggi Gatti bianchi e udito kyky I Gatti 11 05 Nov 2007 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
romolotiranti
No Nuovi Messaggi i vostri gatti vi fanno "regalini"? kikka I Gatti 3 04 Lug 2007 11:11 Leggi gli ultimi Messaggi
romolotiranti
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi